Vie Festival, su il sipario nei luoghi del terremoto

La manifestazione prende il via oggi, giovedì 9 ottobre, per concludersi sabato 25 ottobre dopo diciassette giorni di programmazioneLeggi altro ›

Prende il via oggi, giovedì 9 ottobre, la decima edizione di VIE Festival. Per l’occasione la rassegna teatrale  passa da nove a diciassette giorni di programmazione, includendo anche Bologna tra le sedi degli spettacoli. La manifestazione, realizzata con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, si apre a Finale, Novi e Cavezzo con gli esiti dei laboratori realizzati nelle zone colpite dal terremoto. Si concluderà sabato 25 ottobre.

VIE non è un festival che punta sulle ‘prime’ o sui debutti – dichiara Pietro Valenti, direttore di ERTnon entra in competizione con le altre manifestazioni teatrali. VIE è piuttosto un festival che lavora sul territorio, che sviluppa la sua programmazione tra il capoluogo regionale, Modena e altri comuni, con l’impegno di offrire il meglio della scena contemporanea europea. La festa di VIE non dimentica i comuni colpiti dal terremoto ai quali affida l’apertura di questa edizione, una ‘maratona’ di spettacoli nelle due giornate conclusive e un laboratorio fotografico sul territorio.

Investire nella cultura non è uno slogan – sottolinea Andrea Landi, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena – ma un’azione concreta che la Fondazione Cassa di Risparmio pratica da anni, assieme alle altre istituzioni del territorio, perché siamo convinti che dalla crisi si esca anche imprimendo un forte impulso alle attività culturali. Per questo sosteniamo l’attività di Emilia Romagna Teatro e Vie Festival, una rassegna giunta alla sua decima edizione che anche quest’anno porta in scena alcune eccellenze del teatro contemporaneo assieme ai lavori di giovani artisti emergenti. Accanto alla stagione dello Storchi e delle Passioni, Vie Festival completa un’offerta artistica di alta qualità che conferma Modena e l’Emilia Romagna come centri di primaria importanza in Italia. Ci auguriamo e auspichiamo che tutto questo preluda – come è nelle intenzioni della dirigenza – alla trasformazione di Emilia Romagna Teatro in Teatro Nazionale”.

Terremoto

Teatro delle Albe, Elena Bucci e Piccola Compagnia Dammacco firmano l’apertura di VIE 2014 con gli esiti dei laboratori realizzati con i cittadini di San Felice sul Panaro, Cavezzo, Novi di Modena e Rovereto sul Secchia, i comuni colpiti dal terremoto del 2012. La non-scuola del Teatro delle Albe presenta Corri Pinocchio! (Teatro Tenda, Finale Emilia, 9 ottobre ore 18.00), Elena Bucci presenta Danzare il tempo (Biblioteca comunale, Cavezzo, 9 ottobre ore 21.30) mentre la Piccola Compagnia Dammacco propone Un giorno perfetto (Sala Arci Taverna, Novi di Modena, 9 ottobre ore 20.00).  Claudio Longhi dirige gli allievi del corso di formazione ‘Raccontare il territorio’ in tre esiti laboratoriali: POLISaccaridi (Biblioteca Comunale, Finale Emilia, 24 ottobre ore 18.00 e il 25 alle ore 18.30), S.I.L.O.S. (Molino Ariani, San Felice sul Panaro, 24 ottobre ore 20.30 e il 25 alle ore 16.00) e Mirandolandia (Galleria La Fenice, Mirandola, 24 ottobre ore 22.45 e il 25 alle ore 21.00).

Una scena di "Dolce vita" di Virgilio Sieni. In alto "Coup fatal" di Alain Platel. Nella foto in home page un momento di "danzare il tempo" di Elena Bucci

Una scena di “Dolce vita” di Virgilio Sieni. In alto “Coup fatal” di Alain Platel. Nella foto in home page un momento di “danzare il tempo” di Elena Bucci

Cartellone

Danio Manfredini porta in scena il nuovo Vocazione (Teatro delle Passioni, Modena, 10 ottobre ore 22.00 e 11 ottobre alle 18.30), una riflessione sul tema dell’attore di teatro e la sua vita. Gruppo di punta della scena teatrale contemporanea italiana, Babilonia Teatri, di cui alcuni ricorderanno il sorprendente The End, debutta a VIE con Jesus (Teatro Fabbri, Vignola, 11 ottobre ore 21.00 e il 12 alle 16.00), lavoro liberamente tratto dai Vangeli.  Dopo Ismène, che ha debuttato a VIE nel 2008, Marianne Pousseur e Enrico Bagnoli presentano in prima nazionale Phèdre (Teatro Herberia, Rubiera, 11 ottobre ore 21.00 e il 12 alle 18.00), secondo capitolo del trittico dedicato all’opera del poeta greco Yannis Ritsos.

Pippo Delbono presenta due lavori: l’anteprima del suo concerto con Enzo Avitabile Bestemmia d’amore (Arena del Sole, Bologna, 12 ottobre ore 22.00) e, in chiusura del festival (25 ottobre al Teatro Storchi di Modena), uno spettacolo-concerto in cui si confronta per la prima volta con Koltès, dal titolo La Notte, presentato lo scorso giugno in forma di studio al Teatro Argentina di Roma nell’ambito della rassegna il Garofano Verde.

Tra i protagonisti del Festival Angélica Liddell, che VIE invitò – prima a farlo in Italia – nel 2011, il cui lavoro è stato riconosciuto lo scorso anno dalla Biennale di Venezia con il Leone d’Argento. Ert produce il suo ultimo lavoro, You are my destiny (Lo stupro di Lucrezia) (Teatro Storchi, Modena, 16 ottobre ore 21.00 e 17 ottobre ore 21.30) basato sull’omonimo sonetto shakespeariano, che arriva a VIE a pochi giorni dal debutto assoluto a Zagabria.

Oskar Gómez Mata, regista e primo attore della compagnia multiculturale svizzera L’Alakran, propone Kaïros, sisyphes et zombies (Teatro delle Passioni, Modena, 17 ottobre ore 18.30 e il 18 alle 18.00), allestimento sulle ansie e preoccupazioni dell’uomo in questo particolare momento storico. In prima nazionale è One Flew over the Kosovo Theater (Teatro Dadà, Castelfranco Emilia, 17 ottobre ore 19.00 e il 18 ore 22.00), il lavoro che il regista Jeton Neziraj dedica alla storia recente del suo Paese.

Culla del teatro croato, lo Zagreb Youth Theatre propone in prima nazionale Galeb (Teatro Herberia, Rubiera, 18 ottobre ore 21.00), libero adattamento da Il gabbiano di Cechov. La coppia di artisti siciliani Carullo-Minasi ci invitano a partecipare alla loro vita quotidiana con Due passi sono (Teatro delle Passioni, Modena, 18 ottobre ore 23.00 e il 19 alle 20.00). Prima nazionale anche per la creazione del duo franco-israeliano Winter Family Jerusalem Plomb Durci, voyage halluciné dans une dictature émotionnelle (Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno, 23 ottobre ore 19.30 e il 24 alle 23.00), una performance di musica sperimentale, un viaggio nella società israeliana di oggi attraverso suoni, immagini e testi.

Belarus Free Theatre, compagnia costretta ad abbandonare la Repubblica Bielorussa per motivi politici, presenta Red Forest (Teatro Fabbri, Vignola, 24 ottobre ore 21.00, il 25 alle 18.30), il nuovo lavoro che indaga la questione ambientale e che ha da poco debuttato al LIFT di Londra. Il giapponese Toshiki Okada, artista caro a VIE, presenta Super Premium Soft Double Vanilla Rich (Teatro delle Passioni, Modena, 24 ottobre ore 18.00 e il 25 alle 21.00), nuova tappa del suo folgorante percorso drammaturgico.

Una scena di "Red Forest", della compagnia bielorussa Belarus Free Theatre

Una scena di “Red Forest”, della compagnia bielorussa Belarus Free Theatre

Teatrodanza

La decima edizione del festival riserva uno spazio di rilievo al teatrodanza con alcune proposte di primo piano della scena internazionale: Au-delà, in prima nazionale, dell’artista congolese, di grande forza scenica, DeLaVallet Bidiefono (Teatro Storchi, Modena, 10 ottobre ore 21.00); AH/HA, in prima nazionale, di Lisbeth Gruwez, performer di grande magnetismo già collaboratrice di Jan Fabre, con il suo gruppo, Voetvolk (Teatro delle Passioni, Modena, 14 e 15 ottobre ore 21.00); Coup Fatal (Arena del Sole, Bologna, 18 ottobre ore 22.00 e il 19 alle ore 16.00), creazione di un artista straordinario come Alain Platel; Logobi05, duetto di Monika Gintersdorfen e Knut Klassen (Teatro delle Passioni, Modena, 24 ottobre ore 23.00 e il 25 alle ore 18.00) che coniugano in un originale linguaggio scenico la danza tradizionale della Costa d’Avorio con quella occidentale.

Sempre attento al lavoro di Virgilio Sieni, il festival ospita il coreografo toscano con Dolce Vita_Archeologia della passione (Teatro Comunale Luciano Pavarotti, Modena, 19 ottobre ore 21.30) nuova produzione della sua compagnia, e con Deposizione e Crocifissione (Teatro Comunale, Carpi, 10 e 11 ottobre ore 19.00 e 21.00, 12 ottobre ore 16.30 e 20.00), due dei 27 quadri del progetto ‘Vangelo secondo Matteo’ il cui debutto è avvenuto lo scorso luglio alla Biennale Danza.

Emilia-Romagna

Anche in questa edizione di VIE vene rivolta una particolare attenzione alle compagnie che lavorano in Emilia-Romagna. Ecco quindi che nell’ambito del festival debutta la nuova produzione ERT La persecuzione e l’assassinio di Jean-Paul Marat rappresentati dagli internati dell’ospedale di Charenton sotto la guida del Marchese di Sade (Arena del Sole, Bologna, dal 15 al 25 ottobre) in cui Nanni Garella prosegue il suo lavoro pluriennale con gli attori pazienti psichiatrici di Arte e Salute, che saranno in scena assieme allo stesso Garella e a una delle attrici più sensibili del nostro teatro, Laura Marinoni.

Il Teatro delle Albe è a VIE con la prima assoluta di Vita agli arresti di Aung San Suu Kyi, dedicato alla figura di questa donna mite quanto determinata, premio Nobel per la pace (Teatro Herberia, Rubiera, 24 ottobre ore 20.30 e il 25 alle 20.30). E ancora: CollettivO CineticO con Miniballetto n.1 (Teatro delle Moline, Bologna, 17 ottobre ore 20.30, il 18 alle ore 21.00 e il 19 alle ore 18.30), Barokthegreat con Victory Smoke (Teatro delle Passioni, Modena, 21 e 22 ottobre ore 21.00) e Laminarie con Proiezione verticale (MAMbo, Bologna, 24 ottobre ore 21.30 e il 25 ore 16.30), un progetto speciale dedicato a Costantin Brancusi.

VIE ospita inoltre una tappa del progetto ‘Festival Focus Jelinek’, curato da Elena di Gioia che presenta tre produzioni: Un pezzo per SPORT (Arena del Sole, Bologna, 23 ottobre ore 21.30, il 24 alle 18.00 e il 25 alle 21.30) di Andrea Adriatico; Teatrino Giullare con Le amanti (Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno, 11 ottobre ore 22.30 e il 12 alle 20.00) e Nuvole.Casa (Biblioteca Poletti, Modena, 24 ottobre ore 16.00, 17.20 e 18.40 e il 25 alle ore 15.00, 16.20 e 17.40) di Chiara Guidi. L’artista sarà al festival anche con un altro lavoro in prima assoluta, Macbeth su Macbeth su Macbeth (Teatro Fabbri, Vignola, 18 ottobre ore 20.00 e il 19 alle ore 19.00).

Festival Node

Prosegue la collaborazione con Node, il festival che Modena dedica all’incrocio tra musica e arti visive, tra cinema e nuove tecnologie. Presenta a VIE in prima nazionale il suo concerto syn_ Ryoichi Kurokawa, artista giapponese di fama mondiale che ha attirato l’attenzione non soltanto del mondo della musica ma anche delle arti visive distinguendosi per le sue opere che assumono forme di installazioni, registrazioni e concerti (Teatro Storchi, Modena, 11 ottobre ore 23.00).

www.viefestivalmodena.com

Ufficio Festival 059305738

Biglietteria telefonica – tel. 059/2136021

dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00

E presso le biglietterie del Teatro Storchi di Modena, Arena del Sole Bologna, Teatro di Casalecchio di Reno, Teatro Dadà di Castelfranco Emilia, Teatro Ermanno Fabbri di Vignola.

Circuito di prevendita on line Vivaticket by charta: www.vivaticket.it

Call center 892.234(servizio a pagamento) lunedì/venerdì ore 9/19 sabato ore 9/14