Viaemili@docfest, il meglio del cinema documentario

Dal 9 al 13 novembre film, documentari, convegni, incontri con i registi, djset, libri, mostre e performance al cinema Astra e alla Truffaut Leggi altro ›

Il meglio del cinema documentario italiano, convegni, incontri con i registi, aperitivi, djset, libri, mostre e performance: nel 2016 il Modena viaemili@docfest, giunto alla settima edizione, rinnova la sua veste e si sposta in centro storico, al cinema Astra e alla Sala Truffaut. Il festival si svolge dal 9 al 13 novembre con una rassegna di 16 tra film e documentari tutti a ingresso libero (tranne l’anteprima di mercoledì 9 novembre alla Sala Truffaut) con anteprime nazionali e regionali in gran parte riprese da “L’Italia che non si vede”, la rassegna itinerante del cinema del reale curata da Ucca (associazione unione circoli cinematografici) e, più in generale, con film sulla realtà sociale contemporanea e sulla storia del nostro Paese con un occhio di riguardo al meglio di ciò che si produce in Emilia – Romagna. Diretto da Fabrizio Grosoli, critico cinematografico, e da Roberto Roversi, presidente nazionale Ucca, il festival propone un omaggio a Claudio Giovannesi, autore cresciuto nutrendosi di cinema del reale e arrivato al successo con “Fiore”.

Al festival, oltre a Giovannesi, ci saranno Federica di Giacomo, premio Orizzonti al Festival di Venezia 2016 con il suo “Liberami”; Rossella Schillaci con “Ninna nanna prigioniera”, presentato in anteprima mondiale al Biografilm 2016; Stefano Cattini con “L’albero della piazza”; Daniele Greco, fresco del premio “I love g.a.i.” (giovani autori italiani) a Venezia 2016 con Mauro Maugeri per “A lu cielu chianau”; Gianfranco Giani con “Le scandalose”; Thanos Anastopoulos e Davide Del Degan con “L’ultima spiaggia” presentato a Cannes 2016; Alex Infascelli con, in anteprima, “S is for Stanley”; Nico Guidetti con “Denominazine d’origine popolare”; Alberto Gemmi e Mirco Marmiroli con “Ogni opera di confessione”.

Il programma del festival 2016, che comprende anche la serata di premiazione del concorso web viaemili@docfest, si arricchisce di eventi collaterali con “extraDoc”: esposizioni, performance, djset e concerti che coinvolgono realtà del centro storico. Il Modena viaemili@docfest è promosso da Comune di Modena, Arci Modena, Regione Emilia – Romagna, Arci Emilia Romagna, Ucca, Kaleidoscope Factory con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Bper Banca e Coop Alleanza 3.0, il patrocinio dell’Università di Modena e Reggio Emilia e in collaborazione con Astradoc, Astra Multisala, Sala Truffaut, Associazione Circuito Cinema, Istituto Storico di Modena, Voice Off, DER – documentaristi Emilia Romagna, Sequence, Juta, Laika, Vibra, Aliante Cooperativa Sociale, Hiro Proshu, Mina, Officina Typo, Fondazione Fotografia, Ubik Modena, Centro Cinema Città di Cesena. Con la partecipazione di Cantine Riunite&Civ Righi, Bar Enoteca Ristretto, Fusorari, Juta Cafè, Salumeria con cucina, Stallo del Pomodoro. Informazioni, news e programma sono sul sito www.modenaviaemiliadocfest.it, su Facebook “Modena viaemiliadocfest” e su Instagram “modenaviaemiliadocfest”.

Nella foto in alto: una scena di “Fiore” di Claudio Giovannesi