Festival Poesia, omaggio a Jannacci e Dalla

Il Festival si è concluso ieri con un omaggio a Lucio Dalla. Grande successo per il concerto di Paolo Jannacci e il recital di Stefano Benni Leggi altro ›

Si è conclusa ieri con un omaggio a Lucio Dalla la decima edizione del Poesia Festival. La manifestazione, realizzata con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, ha festeggiato quest’anno il suo decimo compleanno. Il Festival ha offerto una vera e propria antologia dal vivo della poesia italiana, con autori come Valerio Magrelli, Cristina Alziati, Paolo Febbraro, Gabriele Frasca, Franco Buffoni.

Nanni Balestrini sul palco del Teatro Fabbri

A questi autori si sono aggiunti quelli impegnati nel Giro d’Italia della Poesia, un viaggio nella cultura del Paese attraverso la lente della poesia: ieri ultima tappa a Trieste, raccontata a Spilamberto dai poeti Luigi Nacci e Christian Sinicco e dal narratore Mauro Covacich. Il confronto con la poesia in altre lingue è stato uno dei momenti fondamentali e di maggior successo di Poesia Festival e l’edizione 2014 si è concentrata sulla vivace scena britannica degli ultimi decenni con i poeti Simon Armitage e Jamie McKendrick, autori di grande successo in patria e all’estero.

Grande successo anche per gli incontri con attori, cantanti e scrittori. Sabato sera è stata la volta di Paolo Jannacci che ha ripercorso a Maranello i momenti salienti della carriera del padre; mentre Stefano Benni ha riletto Cyrano de Bergerac a Castelfranco. Ieri sera la chiusura della manifestazione a Castelnuovo Rangone con il concerto dei Dallabanda che ha ripercorso la storia artistica di Lucio Dalla riproponendo le canzoni più celebri del suo repertorio, alcune composte assieme al poeta Roberto Roversi.

Giuseppe Cederna

Il comitato scientifico di Poesia Festival è composto da Roberto Alperoli, Alberto Bertoni, Roberto Galaverni e Emilio Rentocchini; la direzione è affidata ad Alessandra Anderlini. Quando: dal 25 al 28 settembre 2014 Dove: Unione Terre di Castelli in provincia di Modena (Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Marano sul Panaro, Spilamberto, Vignola) e comuni di Castelfranco Emilia e Maranello (MO). Gli eventi di Poesia Festival sono tutti gratuiti. Poesia Festival è promosso dall’Unione Terre di Castelli, dai Comuni di Castelfranco Emilia e Maranello, dalla Fondazione di Vignola e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, con il contributo di Regione Emilia Romagna e il patrocinio della Provincia di Modena e con il sostegno di Pro Helvetia. Main Sponsor: Gruppo Hera. Sponsor: Gruppo Cremonini, Coop Estense, Villani Salumi e Aitec. Il programma completo della manifestazione su www.poesiafestival.it

In home page: Un momento del concerto di Paolo Jannacci ieri sera a Maranello