Grandezze e meraviglie della musica estense

Ha preso il via la XIX edizione della rassegna musicale dedicata alla musica antica e barocca. Il prossimo concerto al Teatro Comunale di FerraraLeggi altro ›

23 concerti, 5 lezioni-concerto per le scuole, 4 conferenze, una masterclass e un convegno internazionale. E’ quanto propone, da settembre a dicembre, la XIX edizione di Grandezze & Meraviglie, il Festival Musicale Estense che quest’anno apre anche a Ferrara, capitale estense rinascimentale. I temi principali dell’edizione 2016 sono da un lato l’esperienza musicale modenese legata ai famiglia di musicisti Bononcini in rapporto con l’Europa (concerti, Masterclass e convegno I Bononcini da Modena all’Europa, 1666-1747), dall’altro la ricorrenza dei 500 anni della pubblicazione dell’Orlando Furioso che viene celebrata con diversi concerti a tema e dalle conferenze del ciclo I Linguaggi delle Arti (che porta il sottotitolo Le donne i cavalier, le armi, gli amori). Il Festival gode da sempre del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Il prossimo appuntamento è domenica 25 settembre alle 18 al Teatro Comunale di Ferrara con Alcina, opera in tre atti di Georg Friedrich Handel. Esecuzione in forma di concerto: Solisti e Orchestra Barocca Lorenzo Da Ponte; coro polifonico di Santo Spirito diretto da Roberto Zarpellon. Mercoledì 28 settembre alle 21 in Duomo a Modena è in programma Jubilet con musiche del ’600 e dei Conventi. Cappella Artemisia, Candace Smith direzione e v oce.

In coincidenza con il varo delle Gallerie Estensi, il Festival Grandezze & Meraviglie svolge ben sei concerti (e due lezioni-concerto per le scuole) nella Galleria Nazionale di Palazzo Diamanti a Ferrara, nella Sala della Guardie di Palazzo Ducale di Sassuolo e nella Galleria Estense di Modena. Grazie alla volontà del Comune di Ferrara (con Teatro Comunale e Ferrara Musica) e del Comune di Sassuolo e alla disponibilità della nuova direzione delle Gallerie è stato possibile avviare una sperimentazione che vuole attivare una forma di turismo culturale locale che inviti il pubblico della musica antica a fruire anche degli spazi culturali affini alle musiche eseguite.

Informazioni e prenotazioni: info@grandezzemeraviglie.it – www.grandezzemeraviglie.it tel 059 214 333 – 345 845 04 13

Scarica il programma completo