Comparto ex Amcm, partono i lavori

Al via il primo cantiere nell’ex centrale Aem di via Sigonio dove verrà realizzato il Laboratorio Aperto sul tema “cultura, spettacolo, creatività”Leggi altro ›

Al via i lavori di riqualificazione dell’ex centrale Aem in via Sigonio, primo cantiere del comparto dove verrà realizzato il Laboratorio Aperto sul tema  “cultura, spettacolo, creatività”. Nel 2017 è previsto l’avvio dell’intervento per la costruzione del nuovo Teatro delle Passioni di Ert (150 posti) nell’ex sede Enel. Entro la metà di settembre sarà pubblicato il bando per la realizzazione del “Parco della Creatività” con l’affidamento in appalto o concessione della completa rigenerazione dell’area dell’ex Amcm a Modena.

Il Laboratorio Aperto fa parte della rete regionale di Laboratori aperti tematici sostenuti dall’Unione europea e dalla Regione Emilia-Romagna. Il progetto di Modena ha anche un contributo di 600 mila euro della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti il Sindaco Gian Carlo Muzzarelli, gli assessori della Regione Emilia-Romagna Palma Costi (Attività produttive, Piano energetico, Economia verde e Ricostruzione post-sisma) e Massimo Mezzetti (Cultura, Politiche giovanili e politiche per la legalità) e il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena Paolo Cavicchioli.

page-news-b-amcm

Nelle immagini: come saranno, una volta restaurati, gli spazi dell’ex centrale Aem

Il cantiere al via riguarda il primo stralcio di intervento per la ristrutturazione dell’edificio e ha un costo di due milioni e 400 mila euro con un contributo europeo di un milione e 800 mila euro. I lavori si concluderanno entro la fine del prossimo anno con la realizzazione di spazi attrezzati con soluzioni tecnologiche avanzate da utilizzare come luoghi di collaborazione tra imprese, cittadini e pubblica amministrazione, oltre che come spazi di lavoro condiviso. Per il restauro e la riqualificazione dell’edificio ex Enel dove sarà collocato il nuovo Teatro delle Passioni, è previsto un investimento complessivo di 11 milioni 600 mila euro. Il primo stralcio permetterà di realizzare, oltre alla sala da 150 posti con i servizi collegati, anche una sala bar ristorante, un corpo tecnologico esterno annesso all’edificio, lo spazio comune del foyer e l’area biglietteria e guardaroba. Saranno realizzate anche le opere di adeguamento sismico e antincendio nonché le opere impiantistiche esterne e il polo tecnologico in sede remota. Il secondo stralcio prevede la costruzione di un’altra sala teatrale da 400 posti e degli uffici di Ert.

Gli interventi all’ex Aem e all’ex Enel anticipano la rigenerazione dell’intero comparto ex Amcm, dove sorgerà il “Parco della Creatività”, destinato a diventare un punto di riferimento anche a livello regionale e nazionale per la sperimentazione, innovazione e ricerca nel campo della cultura e della creatività. Nelle nuove linee di indirizzo per la riqualificazione dell’area, lo spazio pubblico viene pressoché triplicato rispetto al piano adottato nel 2013, destinando a spazi culturali, impianti sportivi e servizi quasi la metà della superficie utile dell’area e ridimensionando l’area destinata a residenza e commercio.