Bando Ricerca, completata la valutazione

Abbiamo pubblicato online l’elenco dei tredici progetti finanziati. L’importo deliberato è complessivamente di oltre un milione e 700 mila euroLeggi altro ›

La Commissione di Valutazione ha ultimato la valutazione dei progetti. Di seguito riportiamo l’elenco, in ordine alfabetico per responsabile di progetto, delle ricerche ammesse a finanziamento. A tutti i partecipanti verrà inoltre inviata una comunicazione scritta riguardo all’esito della valutazione.

Responsabile Titolo della ricerca Contributo assegnato
Alberto Amaretti Aspetti nutrizionali e terapeutici del Parmigiano Reggiano associati alla modulazione del microbiota intestinale: studi in vitro e trial clinico € 99.000
Andrea Baldini Studio di giunti alluminio/carbonio per telai multi materiali in ottica aumento prestazioni e assemblaggio carrozzeria € 189.000
Giacomo Cabri Modelli e algoritmi per lo sviluppo di strumenti di information delivery dipendenti dal contesto € 131.000
Giuseppe Cantore Soluzioni innovative per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica dei motori a combustione interna € 170.000
Gioacchino Coppi Trattamento delle amputazioni minori del piede diabetico mediante inoculazione locale di tessuto adiposo autologo microfratturato: uno studio randomizzato controllato € 99.000
Rita Cucchiara Vision for Augmented Experiences: dall’ego-vision alla video personalization per la nuova cultura digitale € 126.000
Michele De Luca La terapia genica per l’Epidermiolisi Bollosa: dalla pre-clinica alla clinica € 190.000
Roberto Guidetti Strumenti e protocolli innovativi per il monitoraggio ed il controllo sostenibile della cimice aliena Halyomorpha halys, nuova minaccia fitosanitaria, e di altri eterotteri dannosi alle colture frutticole del territorio modenese € 189.000
Nicola Pecchioni BIO.VI.VI. Valorizzazione del Digestato da impianti BIOgas nella filiera Vite-Vino: valutazione di fertilizzanti innovativi organo-minerali sulla produzione del vigneto e sulla qualità del prodotto € 85.000
Enrico Radi Sviluppo, modellazione e applicazione di sistemi di rinforzo strutturale in materiale composito di fibra di carbonio e resina IPN per l’adeguamento sismico, il ripristino e il consolidamento di edifici civili e industriali: metodologie, prestazioni e failure analysis € 103.000
Margherita Russo Progetto di ricerca sugli effetti economici, sociali e sanitari del sisma in Emilia: analisi empirica e indicazioni di policy per sostenere la resilienza e le innovazioni del sistema economico e sociale € 130.000
Sergio Valeri Sviluppo di materiali e trattamenti/ricoprimenti superficiali per componenti metalliche esposte ad ambienti aggressivi € 99.000
Tommaso Zanocco Marani Nuovi strumenti per la valutazione pre-clinica di trattamenti innovativi per malattie rare: sviluppo di un modello attivo di pemfigo per la validazione di nuove terapie € 179.000
Totale deliberato €1.789.000

Sono 39 i progetti di ricerca applicata che hanno partecipato al bando che abbiamo promosso in collaborazione con la Fondazione Democenter-Sipe: 13 appartenenti all’area biomedica, 23 all’area scienza e tecnologia, 3 all’area economia e scienze umane.

Il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Andrea Landi, spiega che:

“In questi anni la Fondazione ha destinato consistenti risorse al potenziamento di centri di ricerca di eccellenza quali il Centro di Medicina Rigenerativa, il Centro S3 e il Centro Interdipartimentale Grandi Strumenti. La pubblicazione del bando per progetti di ricerca applicata per l’innovazione – aggiunge Landi – fa seguito ai due bandi di ricerca per progetti a carattere internazionale e conferma la volontà della Fondazione di contribuire in modo significativo allo sviluppo della ricerca scientifica a vantaggio del territorio”.