Alla Palazzina dei Giardini le installazioni di Zimoun

La mostra, prima personale dell’artista svizzero in Italia, rientra nell’ambito del Festival Node. Resterà aperta fino alla primavera del 2017Leggi altro ›

Inaugurata alla Palazzina dei Giardini la mostra “605 prepared dc-motors, cardboard boxes”, un’installazione meccanica dell’artista svizzero Zimoun costruita con materiali semplici – scatole di cartone, sfere di cotone, cavi di metallo, legno, etc. – e corredata da sistemi automatici che generano movimenti e rumori. La mostra resterà aperta fino al marzo 2017. Attraverso oggetti industriali di uso comune e costruzioni minimaliste, Zimoun esplora il ritmo meccanico, la tensione tra i modelli ordinati del Modernismo e la forza caotica della vita. Nel suo lavoro si riuniscono le competenze dell’ingegnere, dell’architetto, dell’artigiano, del ricercatore, dell’arrangiatore e del direttore d’orchestra.

Zimoun vive e lavora a Berna. Di recente le sue opere sono state esposte a Seoul, New York, Bruxelles, Rennes, Parigi, Pechino, Bucarest, Lubiana. L’esposizione è accompagnata dal catalogo ZIMOUN – 605 prepared dc-motors, cardboard boxes, un libro-oggetto sonoro a cura di Filippo Aldovini, autore dei testi insieme al critico e curatore Marco Mancuso. La mostra rientra nell’ambito di Node, il festival che da otto anni si dedica all’incontro delle arti visive con la musica, le arti performative, il cinema e le nuove tecnologie. Durante il festival, dal 9 al 12 novembre, la città diventa teatro di installazioni interattive, creazioni di artisti e sound-designer frutto di un’accurata ricerca di opere ed autori provenienti da tutto il mondo.

organizzazione e produzione a cura della Galleria civica di Modena e della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena in collaborazione con Associazione Lemniscata e fuse.

orari mercoledì – venerdì 10.30-13.00 / 15.00-18.00; sabato, domenica e festivi 10.30-18.00; 25 dicembre-1 gennaio 15.00-18.00; chiuso lunedì e martedì. Ingresso gratuito.

apertura straordinaria 31 ottobre 2016 10.30-13.00 / 15.00-18.00

informazioni Galleria civica di Modena, corso Canalgrande 103, 41121 Modena