Mettiamoci in Pari | Fondazione Cassa di Risparmio di Modena
5

METTIAMOCI IN PARI

No ad ogni forma di discriminazione, violenza di genere, razzismo e sessismo.

Mettiamoci in Pari è un incubatore di progetti da declinare nei settori dello sport, della scuola e dell’informazione, accomunati da un obiettivo comune: contrastare ogni forma di violenza e discriminazione basata sul genere e diffondere una cultura di parità e rispetto delle differenze.

Promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena , che ha fatto delle Pari Opportunità uno dei suoi obiettivi strategici, si avvale della collaborazione di istituzioni e associazioni del territorio attive in questo ambito, come l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Modena ed il Centro Documentazione Donna

La questione delle pari opportunità nel mondo dello sport rappresenta per noi un tema prioritario, che intendiamo affrontare attraverso iniziative di sensibilizzazione e formazione rivolte ad allenatori e professionisti dello sport. Il nostro obiettivo è diffondere modelli positivi e abbattere gli stereotipi sin dall’infanzia.

Il sistema scolastico rappresenta un circuito decisivo per educare al rispetto dell’identità e della differenza di genere. La scuola può promuovere un profondo rinnovamento culturale, rivolgendosi a intere generazioni di bambini e bambine, ragazzi e ragazze e alle loro famiglie. I nostri progetti in quest’ambito si rivolgono a docenti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Il contrasto a stereotipi di genere passa anche da una comunicazione responsabile e attenta. Vogliamo sensibilizzare e responsabilizzare gli operatori dell’informazione sulla necessità dell’uso di un lessico e di una rappresentazione visiva adeguati, in grado di smantellare pregiudizi e valorizzare le differenze.

Al momento non ci sono eventi in programma