Intothefuture 3 | Fondazione Cassa di Risparmio di Modena
5

La Fondazione Cassa di Risparmio di Modena propone a studenti e insegnanti delle classi IV e V delle superiori un incontro ravvicinato con il mondo della SCIENZA.

UN’ESPERIENZA

> affascinante tra tecnologie d’avanguardia, realtà virtuali e motori da corsa
> utile per conoscere non solo le applicazioni pratiche della scienza, ma anche le nuove e inaspettate opportunità di lavoro offerte dagli studi tecnici e scientifici

Tutto nell’arco di una mattinata, dalle 9.00 alle 13.00.
Gli incontri prenderanno il via a febbraio e proseguiranno fino ad aprile.

E’ necessario prenotarsi online indicando l’itinerario preferito, la data e il numero dei partecipanti (max 25). Le prenotazioni proseguiranno fino ad esaurimento posti. I gruppi possono essere formati anche da studenti di classi diverse.

Contatti e prenotazioni: ✆ 351 19 00 217 – Cinzia Mannone (Segreteria organizzativa)

Incontro con gli studenti di MORE MODENA RACING, il team di ingegneria che progetta e costruisce la monoposto che partecipa alla Formula Student, la gara riservata agli studenti d’ingegneria di tutto il mondo. I ragazzi e le ragazze di “Into the Future” potranno ammirare da vicino l’auto da competizione, scoprire i segreti dei materiali e delle tecnologie, parlare con i coordinatori del progetto, ascoltare le testimonianze dei futuri ingegneri, avere delle informazioni sulle opportunità di lavoro nell’industria automobilistica.

Martedì 19 Febbraio
Martedì 26 Febbraio
Martedì 19 Marzo
Martedì 26 Marzo
Martedì 2 Aprile

Impulse Modena Racing è il team di studenti del dipartimento di Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio che, per la prima volta in Italia, progetta e realizza una moto elettrica da competizione. Dal 2016 la squadra si confronta con le migliori università del mondo nel campionato di Moto Student e con le squadre dei campionati motociclistici internazionali di pari categoria.  I ragazzi e le ragazze di “Into the Future” incontreranno i componenti del team nel laboratorio dove nasce la moto elettrica da competizione e scopriranno le opportunità di lavoro nel settore emergente dei veicoli elettrici.

Giovedì 21 Febbraio
Giovedì 28 Marzo
Giovedì 4 Aprile
Martedì 9 Aprile
Giovedì 11 Aprile

“Into The Future” propone un nuovo itinerario dedicato a un tema di grandissima attualità: l’ambiente e la sua difesa nell’epoca del global warming. Un viaggio nel laboratorio LARMA dell’Università di Modena e Reggio che sviluppa tecnologie per il controllo e la prevenzione delle emergenze ambientali: dai software per l’elaborazione di immagini satellitari ai droni per la mappatura di siti contaminati; dai modelli per la valutazione del rischio di alluvioni e terremoti ai modelli di dispersione degli inquinanti in acqua e in atmosfera.

Mercoledì 13 Febbraio
Mercoledì 20 Febbraio
Mercoledì 27 Febbraio
Mercoledì 6 Marzo
Mercoledì 13 Marzo
Mercoledì 20 Marzo

Incontro con lo staff dell’AImage Lab, il laboratorio che svolge ricerche sull’intelligenza artificiale e sul machine learning. La prof. Rita Cucchiara e i suoi collaboratori illustreranno ai ragazzi le straordinarie applicazioni dell’Intelligenza artificiale: dalla robotica alla videosorveglianza, dall’industria automobilistica a quella culturale. Spiegheranno il funzionamento del nuovo server con GPU, donato al centro da Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook. AImage Lab è uno dei 15 laboratori europei partner del Facebook Artificial Intelligen Research.

Lunedì 11 Febbraio
Lunedì 18 Febbraio
Lunedì 4 Marzo
Lunedì 25 Marzo
Mercoledì 3 Aprile
Lunedì 8 Aprile

A Modena sta nascendo una biblioteca digitale che metterà al servizio degli studiosi e del grande pubblico le straordinarie collezioni della Biblioteca Estense Universitaria. I ragazzi e le ragazze di “Into The Future” incontreranno i giovani ricercatori dell’Università al Palazzo dei Musei e ad Ago. Qui scopriranno il mondo delle digital humanities, tecnologie e metodi di ricerca che possono potenziare la capacità di apprendimento, aprire nuove prospettive agli studi umanistici, promuovere la conoscenza del nostro patrimonio culturale.

Giovedì 21 Marzo

Mercoledì 27 Marzo