Sette fotografi raccontano i terremoti d’Italia

Sequenza sismica, oltre 90 immagini di 7 fotografi internazionali in mostra fino al 4 febbraio al MaTa Leggi altro ›

Dal 21 ottobre 2017 al 4 febbraio 2018 gli spazi dell’ex Manifattura Tabacchi di Modena (MaTa) ospitano Sequenza Sismica, a cura di Filippo Maggia e Teresa Serra. La mostra comprende oltre 90 immagini di sette fotografi internazionali reduci da un periodo di lavoro in Emilia e nelle regioni del Centro Italia, per raccontare il terremoto che ha colpito il nostro paese tra il 2009 e il 2016. Sono Olivier Richon,  Hallgerður Hallgrímsdóttir, Naoki Ishikawa, Tomoko Kikuchi, Eleonora Quadri,  Valentina Sommariva e Alicja  Dobrucka.

A completare il progetto, un video documentario, ideato e realizzato da Daniele Ferrero e Roberto Rabitti, girato in più momenti negli stessi luoghi visitati dai fotografi in più momenti. Grazie alla consulenza di alcuni professori dell’Università di Pisa è stato possibile per i due autori approfondire le dinamiche che caratterizzano la psicologia del trauma, indagando in particolar modo gli effetti psichici e fisici tipicamente riscontrabili a seguito di un terremoto.

Parte integrante della mostra è, infine, un’importante selezione di fotografie  storiche dei primi terremoti fotografati in Italia, a cura di Chiara Dall’Olio. Sono stati scelti quattro momenti particolarmente significativi: il terremoto del 16 dicembre 1857 in Val d’Agri (oggi territorio compreso fra le provincie di Potenza e Salerno), rappresentato nelle fotografie di Alphonse Bernoud; il terremoto di Norcia del 22 agosto 1859, nelle fotografie di Robert MacPherson; il terremoto di Casamicciola (isola di Ischia) del 28 luglio 1883, nelle immagini di un anonimo reporter, e il terremoto di Messina del 1908, fotografato da Luca Comerio.

Sequenza Sismica è promossa da Fondazione Fotografia Modena, con il patrocinio della Protezione Civile Nazionale, del MIBACT – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, di ANPAS – Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze e della Regione Emilia-Romagna. La missione nei luoghi del terremoto e la mostra Sequenza Sismica sono in media partnership con ilgiornaledellaprotezionecivile.it. La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Skira.