IL SALONE DELL’ORIENTAMENTO PER I RAGAZZI DELLE MEDIE

A Modena e a Carpi i primi due incontri. Il prossimo appuntamento è a Vignola sabato 18 novembreLeggi altro ›

Le scuole superiori modenesi incontrano gli studenti di terza media per far conoscere tutte le opportunità, gli indirizzi e le caratteristiche degli istituti, allo scopo di favorire una scelta più consapevole. E’ partito sabato 11 novembre con i primi due appuntamenti a Modena e a Carpi il “Salone dell’orientamento”, un programma di incontri che proseguirà il 18 novembre a Vignola, il 19 a Sassuolo e il 25 novembre a Mirandola. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione S.Filippo Neri di Modena, con il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Modena e in collaborazione con la Provincia, l’Ufficio scolastico di Modena, Er.go Azienda regionale per il diritto allo studio e i Comuni.

«Per i ragazzi e le famiglie – sottolinea Cristina Cavani, direttrice della fondazione S.Flippo Neri – si tratta di una scelta complessa che deve tenere conto di diversi fattori, dagli interessi e attitudini personali fino alle prospettive occupazionali in un mondo in continua evoluzione. Il Salone vuole facilitare e aiutare le famiglie in questa scelta fornendo l’opportunità di incontrare in un’unica giornata tutte le scuole superiori della propria zona».

I prossimi appuntamenti sono a Vignola sabato 18 novembre nella scuola media “Muratori” in via Resistenza 462 (chiusura anticipata alle 18); a Sassuolo, domenica 19 novembre, sarà il PalaPaganelli in via Nievo a ospitare l’appuntamento, mentre a Mirandola, sabato 25 novembre, il programma si conclude con l’incontro nella scuola media “Montanari” in via Nuvolari 4. A Vignola il Salone resterà aperto dalle 15 alle 18. A Sassuolo e Mirandola dalle 15 alle 19.

In occasione del “Salone dell’orientamento” la Provincia pubblica on line, sul sito dell’ente, la guida “Ho finito le medie, mi piacerebbe fare…” che, fornendo informazioni dettagliate su istituti e indirizzi di studio presenti nel territorio modenese, rappresenta uno strumento in più per favorire le scelte degli studenti di terza media. L’opuscolo presenta, distretto per distretto, tutte le scuole superiori modenesi indicandone indirizzi e articolazioni.

L’offerta formativa delle scuole superiori anche per l’anno scolastico 2017-2018 si amplia ulterimente; tra le novità infatti spicca, all’istituto agrario Spallanzani di Castelfranco Emilia, l’articolazione dedicata alla viticoltura ed enologia nell’ambito  dell’indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”.

La guida è scaricabile dal sito: www.provincia.modena.it ed è in corso di distribuzione a tutte le scuole superiori modenesi.