IL SALONE DELL’ORIENTAMENTO PER I RAGAZZI DELLE MEDIE

Ultimo appuntamento sabato 25 a Mirandola, dalle 15 alle 19, nella scuola “Montanari” di via NuvolariLeggi altro ›

Le scuole superiori modenesi incontrano gli studenti di terza media per far conoscere tutte le opportunità, gli indirizzi e le caratteristiche degli istituti, allo scopo di favorire una scelta più consapevole. Ultimo appuntamento sabato 25 novembre a Mirandola nella scuola media “Montanari” in via Nuvolari 4, dalle 15 alle 19.  L’iniziativa è promossa dalla Fondazione S.Filippo Neri di Modena, con il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Modena e in collaborazione con la Provincia, l’Ufficio scolastico di Modena, Er.go Azienda regionale per il diritto allo studio e i Comuni.

«Per i ragazzi e le famiglie – sottolinea Cristina Cavani, direttrice della fondazione S.Flippo Neri – si tratta di una scelta complessa che deve tenere conto di diversi fattori, dagli interessi e attitudini personali fino alle prospettive occupazionali in un mondo in continua evoluzione. Il Salone vuole facilitare e aiutare le famiglie in questa scelta fornendo l’opportunità di incontrare in un’unica giornata tutte le scuole superiori della propria zona».

In occasione del “Salone dell’orientamento” la Provincia pubblica on line, sul sito dell’ente, la guida “Ho finito le medie, mi piacerebbe fare…” che, fornendo informazioni dettagliate su istituti e indirizzi di studio presenti nel territorio modenese, rappresenta uno strumento in più per favorire le scelte degli studenti di terza media. L’opuscolo presenta, distretto per distretto, tutte le scuole superiori modenesi indicandone indirizzi e articolazioni.

L’offerta formativa delle scuole superiori anche per l’anno scolastico 2017-2018 si amplia ulterimente; tra le novità infatti spicca, all’istituto agrario Spallanzani di Castelfranco Emilia, l’articolazione dedicata alla viticoltura ed enologia nell’ambito  dell’indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”.

La guida è scaricabile dal sito: www.provincia.modena.it ed è in corso di distribuzione a tutte le scuole superiori modenesi.