Cofinanziato dalla Fondazione di Modena si articola in 10 week end didattici e offre formazione teorica e competenze operative di alto livello

Al via la 14ª edizione del corso per volontari della cooperazione internazionale, cofinanziato dalla Fondazione di Modena. Il corso è stato inaugurato nella sala del Consiglio comunale da una conferenza su “Agenda 2030: una nuova visione dello sviluppo per promuovere mobilitazioni collettive e progetti personali”.

Il corso per volontari della cooperazione internazionale offre formazione teorica e competenze operative di alto livello sui temi della cooperazione e della solidarietà internazionale. I 25 candidati selezionati hanno un’età media di 27 anni e provengono da Emilia-Romagna, Veneto, Puglia, Abruzzo e Sardegna. Circa metà sono già laureati, gli altri sono studenti universitari e laureandi.

Il corso per volontari della cooperazione internazionale è organizzato dall’Ufficio Progetti europei, relazioni internazionali del Comune di Modena, in collaborazione con la Regione, l’Università, la Provincia, il Centro servizi per il volontariato, Cipsi, Overseas e Tavolo delle associazioni di cooperazione e solidarietà internazionale.

Obiettivo del corso è stimolare e valorizzare la presenza dei giovani nella cooperazione internazionale e, al tempo stesso, sostenere e favorire la crescita del tessuto associativo modenese che opera attraverso progetti di cooperazione allo sviluppo e di solidarietà. Il corso si articola in 10 week end didattici, integrati da ulteriori conferenze e workshop.

Anche per questa edizione, il corso offre la possibilità di svolgere esperienze di volontariato, in Italia e all’estero, con partenze in programma nel periodo giugno-dicembre 2020. Al termine dell’esperienza è previsto un percorso di rientro composto da incontri individuali e di gruppo e da un ultimo modulo didattico.