Intothefuture 2 | Fondazione Cassa di Risparmio di Modena
5

La Fondazione Cassa di Risparmio di Modena propone a studenti e insegnanti delle classi IV e V delle superiori un incontro ravvicinato con la ricerca avanzata.

UN’ESPERIENZA

> affascinante tra tecnologie d’avanguardia e realtà virtuali, nanomacchine e motori da corsa
> utile per conoscere non solo le applicazioni pratiche della scienza, ma anche le nuove e inaspettate opportunità di lavoro offerte dagli studi tecnici e scientifici

Tutto nell’arco di una mattinata, dalle 9.00 alle 13.00.

Gli incontri prenderanno il via il primo febbraio e proseguiranno fino a marzo.

E’ necessario prenotarsi dal 19 dicembre al 25 gennaio, indicando l’itinerario preferito, la data e il numero dei partecipanti (max 25).
Le prenotazioni proseguiranno fino ad esaurimento posti.
I gruppi possono essere formati anche da studenti di classi diverse.

Incontro con gli studenti d’ingegneria che progettano e costruiscono la monoposto che partecipa alla Formula Student, la gara riservata agli studenti d’ingegneria di tutto il mondo. I ragazzi e le ragazze di “Into the Future” potranno ammirare da vicino l’auto da competizione, parlare con i coordinatori del progetto Enrico Mattarelli e Matteo Giacopini, assistere al video dell’auto in corsa, informarsi sulle opportunità di lavoro e sulle professioni legate all’automotive.

Mercoledì 14 febbraio
Martedì 20 febbraio
Martedì 27 febbraio
Venerdì 2 marzo
Mercoledì 7 marzo
Martedì 13 marzo

Incontro con la prof. Elisa Molinari, scienziata di fama internazionale responsabile dell’Istituto Nanoscienze del CNR di Modena. La prof. Molinari e i ricercatori del laboratorio introdurranno i ragazzi ai segreti del nanomondo, un universo invisibile che noi possiamo simulare con i supercomputer e percepire solo grazie alla sua “ricostruzione” attraverso i microscopi elettronici e a scansione di cui è dotato il laboratorio. I ragazzi avranno la possibilità di osservare gli scienziati al lavoro, interagire con loro e conoscere le loro storie.

Lunedì 5 febbraio
Venerdì 9 febbraio
Lunedì 12 febbraio
Venerdì 16 febbraio
Venerdì 23 febbraio
Giovedì 1 marzo

Incontro con il prof. Michele De Luca, scienziato di fama internazionale che a Modena dirige il Centro di medicina rigenerativa “Stefano Ferrari”, il primo al mondo a mettere a punto una tecnica in grado di “riparare” i tessuti della cornea distrutti dal fuoro o dagli acidi e ridare così la vista. De Luca racconterà l’origine del Centro, il presente e il futuro della ricerca sulle staminali, e la storia di Hassan, il bambino siriano guarito grazie alla terapia genica messa a punto nei laboratori di Modena.

Giovedì 1 febbraio
Giovedì 8 febbraio
Lunedì 26 febbraio
Lunedì 5 marzo
Mercoledì 14 marzo
Mercoledì 28 marzo

Incontro con la prof. Rita Cucchiara, direttore del laboratorio AImage Lab che svolge ricerche sulla visione artificiale e sul machine learning. La prof. Cucchiara e i suoi collaboratori illustreranno ai ragazzi le straordinarie applicazioni dell’Intelligenza artificiale: dalla robotica alla videosorveglianza, dall’industria automobilistica a quella culturale. Spiegheranno il funzionamento del nuovo server con GPU, donato al centro da Mark Zuckerberg. AImage Lab è infatti uno dei 15 laboratori europei partner del Facebook Artificial Intelligen Research.

Mercoledì 21 Febbraio
Mercoledì 28 Febbraio