VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEI SEGRETI DELLA RICERCA SCIENTIFICA

Quattro percorsi di orientamento in compagnia di scienziati e ricercatori
dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

La Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio e la Direzione scolastica provinciale, promuove Into the Future, un percorso di orientamento sulla ricerca scientifica riservato agli studenti e agli insegnanti delle classi IV e V delle superiori di secondo grado.
Sono previsti 29 incontri, dal 1 febbraio al 27 marzo, ai quali partecipano oltre 600 ragazzi di 12 Istituti scolastici.

Un incontro ravvicinato con le frontiere della ricerca, non una semplice integrazione delle nozioni apprese a scuola, ma una vera e propria esperienza da vivere all’interno dei laboratori e dei centri di ricerca dell’Università.

Un’esperienza affascinante – tra tecnologie d’avanguardia e realtà virtuali, nanomacchine e motori da corsa – e utile per conoscere non solo le applicazioni pratiche della scienza, ma anche le nuove e inaspettate opportunità di lavoro offerte dagli studi tecnici e scientifici.

I 4 percorsi di visita

Tutto in una mattinata

dalle 9.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì

Il nostro viaggio inizia a Palazzo Montecuccoli, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, con una breve visita alle sale del palazzo alla scoperta della Fondazione e della sua attività a favore della comunità. A seguire il trasferimento, a bordo di una navetta messa a disposizione dalla Fondazione, in uno dei quattro centri di ricerca dell’Università per la seconda parte del viaggio.