Il nostro progetto sull’immagine e la fotografia

Nata nel 2007 come progetto culturale legato alle immagini, la Fondazione Fotografia Modena in questi anni ha ampliato le sue attività, soprattutto quelle didattiche e raggiunto un respiro internazionale per iniziative e scambi.

Fondazione Fotografia Modena nasce nel 2007 come progetto culturale nel campo dell’immagine, per nostra iniziativa, sotto la presidenza del professor Andrea Landi e la direzione di Filippo Maggia,  con lo scopo di costituire nuove collezioni di fotografia contemporanea italiana e internazionale.
Per quanto inizialmente l’attività della Fondazione sia stata legata principalmente alla promozione di eventi espositivi in grado di documentare e rendere fruibili al pubblico le acquisizioni della collezione, ha assunto in questi anni un ruolo di maggior rilievo, ampliando il raggio d’azione alla fotografia storica e, soprattutto, includendo la didattica e la formazione all’interno di una progettualità generale mirata a valorizzare i linguaggi della fotografia e del video.
Di pari passo è cresciuto anche il respiro delle iniziative, che dal livello locale, si sono estese a quello nazionale e internazionale, anche grazie ad una rete di scambi e collaborazioni con istituzioni analoghe presenti in tutto il mondo.

>> vai al sito ufficiale della Fondazione Fotografia Modena