Nato dalla fusione delle parole " Educational" (educativo) ed " Entertainment" (divertimento), con il termine " Edutainment" si intende tutto ciò che può essere comunicato, grazie al gioco, in modo simpatico e produttivo. Vuoi ricevere informazioni sui laboratori? Iscriviti alla newsletter.

Durante Giugno e Luglio tanti ragazzi hanno già partecipato ai laboratori didattici Minecraft presso le scuole del comune di Modena utilizzando proprio questo mondo come base di partenza per le proprie storie. In questi laboratori didattici i partecipanti hanno così potuto personalizzare la città in cui vivono direttamente dal loro gioco preferito: il Palazzo Ducale, la Ghirlandina, il Duomo hanno fatto da sfondo alle loro storie. E tu sei pronto a raccogliere questa sfida ? continua...

MODENACRAFT

PARTECIPA AL CANTIERE DIGITALE DELLA TUA CITTA'

Laboratori a cura degli Istituti Comprensivi del Comune di Modena. Ricostruisci la tua città pixel per pixel utilizzando il videogioco Minecraft, un appassionante Lego in versione digitale...

SCIENZIATI IN ERBA NELL'EX OSPEDALE

IN ATTESA DI ENTRARE IN UN VERO LABORATORIO, GIOCA CON NOI AL SANT’AGOSTINO

Laboratori a cura di Pleiadi in collaborazione con UNIMORE Lasciati incantare dalle proprietà di una bolla di sapone, partecipa ad un talent show dedicato ai farmaci, scopri la scienza...

CIAK, SI GIRA! reloaded

CORSO INTENSIVO PER GIOVANI ASPIRANTI VIDEOMAKER

Workshop a cura di Stefano designer, fotografo, digital strategist e Daniele regista, sceneggiatore, videomaker. Come si scrive una scena? Come si ottiene l’inquadratura giusta?

Giocando con... il congegno di Leonardo

Un intreccio tra scienza, gioco e mistero

Trasformati in un investigatore in erba e scopri qual è il segreto del ‘Congegno di Leonardo’: un manufatto misterioso, forse opera di Leonardo da Vinci, rinvenuto durante il restauro del Teatro Anatomico di Modena. O forse le cose non stanno proprio così…

DETTAGLI

Giocando con... la macchina meravigliosa

Un intreccio tra scienza, gioco e mistero

Impara a conoscere il corpo umano ed i suoi organi principali grazie ad un divertente percorso ispirato al gioco da tavolo loony quest. Per completare la tua missione bastano un pennarello ed un foglio lucido, ma fai attenzione a non sbagliare le tue mosse!

Anatomia in 3D

Un nuovo modo di esplorare l'anatomia

Affronta lo studio dell’anatomia in maniera innovativa, grazie a tecnologie che consentono di collegare il mondo fisico a quello digitale. Impara a fare la scansione di un oggetto tridimensionale, per poi elaborare la sua immagine, raccogliere informazioni insolite e dar vita ad una storia originale sugli organi del corpo umano.

Occhio a quel che posti

Come usare legalmente immagini su social e internet

Quando si tratta di privacy e utilizzo di immagini online, c’è sempre da imparare! Scopri quello che c’è da sapere prima di pubblicare una foto online e impara a trasmettere le tue conoscenze agli altri, per un uso sempre più consapevole del web.
Due pomeriggi di full immersion per veri appassionati!

Ciak, si gira!

Guarda le immagini con occhi diversi

YouTuber, Videomaker, Instagramer: impara i primi passi per creare la tua storia per immagini, dall’idea iniziale al montaggio, come farebbe un vero regista. Due giorni di full immersion per veri appassionati!

L'arte della natura

Gli intrecci tra scienza, arte e natura

Due laboratori per scoprire l'arte e la natura attraverso la scienza e il gioco. Impareremo a estrarre il colore da elementi naturali come frutta e verdura per creare originali opere d'arte, e scopriremo insieme quale micromondo segreto si cela nelle nostre mani.

Volta la carta

Inventa nuove avventure con le figurine!

Laboratorio ludico che coinvolge i bambini in un gioco narrativo con carte ispirate dalle figurine.

Modenacraft

L’IC3 di Modena sarà presente al PLAY con alcune postazioni di Minecraft: Education Edition, uno strumento accattivante e flessibile per una didattica attiva e collaborativa.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Gioco e fotografia: un percorso ludico

Guarda le immagini con occhi diversi

Utilizzando giochi da tavolo e le immagini, si alterneranno momenti di gioco ad altri di laboratorio, nei quali verranno reinterpretati particolari nascosti e le storie raccontate dalle fotografie.

Filosofare

Filosofia con i bambini

8 laboratori di filosofia per i più piccoli, organizzati insieme alla Fondazione Collegio San Carlo, presso l'Ex Ospedale Sant'Agostino.

Happy Pi Day 2 you!

Celebriamo insieme il π DAY

Serie di giochi e laboratori incentrati sulla matematica e sull’immagine.

Gioco e fotografia: un percorso ludico

Go Digital

A cura di Fondazione Golinelli – Bologna

Le nuove tecnologie al servizio della creatività, dell’arte e dell’immaginazione: attività digitali per tutte le età attraverso 3 percorsi dedicati.

Diventiamo fotografi

Questione di luce: diventiamo fotografi

Conosciamo le basi della fotografia attraverso la macchina più semplice: la camera pinhole.

Sulla scia della cometa

ylivdesign© fotolia.com

Comete e stelle cadenti

Quale potrebbe essere l'odore che una cometa emana? Gli scienziati di Europlanet sono riusciti a ricostruire la "eau de comet" attraverso i dati raccolti dalla sonda Rosetta.

DETTAGLI

La storia della Terra a colori

Immagine by Thrive's Theresa Harris

Il colore è emozione

Il colore è un linguaggio che ci accompagna nella vita di tutti i giorni, così come le immagini. L’impatto visivo, infatti, suscita sempre in ognuno di noi delle emozioni.

Laboratorio di coding

Dalla figurina al videogioco

Moduli educativi che utilizzano strumenti semplici per la creazione di videogiochi a tema multi-disciplinare, organizzati in collaborazione con enti culturali del territorio.

Il mondo alla rovescia

Come funziona una macchina fotografica?

Un laboratorio per sperimentare i principi ottici che stanno alla base della fotografia attraverso la costruzione di una vera e propria camera obscura: una scatola attraverso cui osservare la realtà capovolta a testa in giù.

DETTAGLI

La valigia delle immagini perdute

Una valigia incustodita piena di fotografie che vengono dal passato.

Ai piccoli detective il compito di rintracciare indizi e segreti e di creare un personalissimo libro fotografico, che racconti i ricordi e le storie del misterioso proprietario delle immagini perdute.

LudoTecno4M

Tecnologia in forma di gioco

Programmiamo con i bimbi la storia interattiva della loro estate ideale e diamole vita, con Scratch JR. Costruiamo piccoli robot collegati al PC, con Lego WeDo. Progettiamo e stampiamo in 3D giocattoli originali, con Modellazione 3D. Costruiamo prototipi in movimento utilizzando l’elettronica e materiali di recupero, con i Little Bits.

Farmagia

Tra Farmacia e arte

Avviciniamoci ai misteri delle spezierie di una volta partendo dal piacere della meraviglia che accomuna i farmacisti agli artisti, associando le erbe e i loro colori con la pratica del maestro d’arte che sceglie, tritura e mescola piante mettendo in gioco il suo sapere scientifico e la sua fantasia.

La scienza nel fumetto

Rivivi e racconta la scienza

Scopri la vita e gli esperimenti del poliedrico scienziato del 1800 Giovan Battista Amici, che insegnò all’Università di Modena e Reggio Emilia. Ripercorri le sue ricerche ed i suoi coinvolgenti esperimenti di ottica e astronomia.