Nato dalla fusione delle parole "Educational" (educativo) ed "Entertainment" (divertimento), con il termine "Edutainment" si intende tutto ciò che può essere comunicato, grazie al gioco, in modo simpatico e produttivo. Vuoi ricevere informazioni sui laboratori? Iscriviti alla newsletter.

Filosofare

Filosofia con i bambini

8 laboratori di filosofia per i più piccoli, organizzati insieme alla Fondazione Collegio San Carlo, presso l'Ex Ospedale Sant'Agostino.

Dove: Ex Ospedale Sant'Agostino, Largo Porta Sant'Agostino 228, Modena (ingresso di fronte al Palazzo dei Musei) - Come arrivare
Partecipanti: i posti sono limitati
La partecipazione è gratuita

Laboratori per bambini 4-6 anni

Laboratori per bambini 7-10 anni

Fondazione Collegio San Carlo

Archivio laboratori

Go Digital

A cura di Fondazione Golinelli – Bologna

Le nuove tecnologie al servizio della creatività, dell’arte e dell’immaginazione: attività digitali per tutte le età attraverso 3 percorsi dedicati.

Diventiamo fotografi

Questione di luce: diventiamo fotografi

Conosciamo le basi della fotografia attraverso la macchina più semplice: la camera pinhole.

Sulla scia della cometa

ylivdesign© fotolia.com

Comete e stelle cadenti

Quale potrebbe essere l'odore che una cometa emana? Gli scienziati di Europlanet sono riusciti a ricostruire la "eau de comet" attraverso i dati raccolti dalla sonda Rosetta.

DETTAGLI

La storia della Terra a colori

Immagine by Thrive's Theresa Harris

Il colore è emozione

Il colore è un linguaggio che ci accompagna nella vita di tutti i giorni, così come le immagini. L’impatto visivo, infatti, suscita sempre in ognuno di noi delle emozioni.

Laboratorio di coding

Dalla figurina al videogioco

Moduli educativi che utilizzano strumenti semplici per la creazione di videogiochi a tema multi-disciplinare, organizzati in collaborazione con enti culturali del territorio.

Il mondo alla rovescia

Come funziona una macchina fotografica?

Un laboratorio per sperimentare i principi ottici che stanno alla base della fotografia attraverso la costruzione di una vera e propria camera obscura: una scatola attraverso cui osservare la realtà capovolta a testa in giù.

DETTAGLI

La valigia delle immagini perdute

Una valigia incustodita piena di fotografie che vengono dal passato.

Ai piccoli detective il compito di rintracciare indizi e segreti e di creare un personalissimo libro fotografico, che racconti i ricordi e le storie del misterioso proprietario delle immagini perdute.

LudoTecno4M

Tecnologia in forma di gioco

Programmiamo con i bimbi la storia interattiva della loro estate ideale e diamole vita, con Scratch JR. Costruiamo piccoli robot collegati al PC, con Lego WeDo. Progettiamo e stampiamo in 3D giocattoli originali, con Modellazione 3D. Costruiamo prototipi in movimento utilizzando l’elettronica e materiali di recupero, con i Little Bits.

Farmagia

Tra Farmacia e arte

Avviciniamoci ai misteri delle spezierie di una volta partendo dal piacere della meraviglia che accomuna i farmacisti agli artisti, associando le erbe e i loro colori con la pratica del maestro d’arte che sceglie, tritura e mescola piante mettendo in gioco il suo sapere scientifico e la sua fantasia.